Friday, December 20, 2013

Il Circolo di Baubo a Roma

IL CIRCOLO DI BAUBO
Con Elena Skoko e Ivana Arena

Io ti racconto
Tu mi racconti
Lei ci racconta…

Il Parto

Domenica, 22 dicembre 2013
Città dell’Altra Economia, Roma

Quando le donne smettono di raccontare le loro storie, la luce si spegne e regna la paura. Oggi abbiamo smesso di raccontarci le storie di parto e non sappiamo più cosa ci aspetta nel momento in cui stiamo attraversando le porte della maternità. Nel buio dei saperi, però, si sente ancora un lontano bisbiglio… Delle voci… Sembrano delle risate…

E’ Baubo, la dea dalla pancia che ride e dalla vulva scoperta che ha consolato Demetra quando regnava il gelo causato dalla perdita della figlia Persefone, trascinata negli inferi. Baubo le racconta una storia oscena e la dea della terra si mette a ridere. Così torna la primavera e la vita.

Non c’è dolore con non può essere condiviso. Non c’è il parto che non può essere raccontato. Il Circolo di Baubo è un luogo di condivisione, dove si può bisbigliare e ridere a crepapelle, parlare di cose proibite e raccontarsi storie oscene smitizzando le paure e recuperando il potere della pancia e della vulva. Perché noi creiamo con il piacere e mettiamo al mondo con il piacere. Questo è il più grande segreto femminile.

Ore 10,00 – 14.30

Presentazione del libro Memorie di un parto cantato. Una nascita gentile con Ibu Robin Lim di Elena Skoko
Romantico, informato e appassionante, il libro "Memorie di un parto cantato. Una nascita gentile con Ibu Robin Lim" cambierà la vostra percezione della nascita. Un racconto intimo dove la gravidanza e il parto vengono visti come un potente rito di iniziazione e un'esperienza sensuale. Una testimonianza che descrive come il dolore possa essere trasformato in canto. Una ricerca esotica, che vi porterà sull’isola di Bali e tra le sue tradizioni, attraversando scenari del parto nel mondo occidentale, e culminando nell'amicizia con l'ostetrica e poetessa Ibu Robin Lim. Nel libro viene descritta in dettaglio la pratica del lotus birth, l’astensione dal taglio del cordone ombelicale. Acuto e onesto, questo libro è soprattutto la storia d’amore di una donna, del suo uomo e della loro figlia. Scritto in modo semplice e diretto, si legge in una notte e fa sognare.

Dalle 14.30 - 20.00

Il Circolo di Baubo: un luogo di ritrovo informale dove raccontare e ascoltare le storie di parto

Ivana Arena è madre, ostetrica, scrittrice e cantante. Ha scritto Dopo un Cesareo e La raccoglitrice dei bambini. Elena Skoko è madre, scrittrice, cantante e contastorie. Ha scritto Memorie di un parto cantato. Una nascita gentile con Ibu Robin Lim.